Politica della Qualità- SEAC

POLITICA PER LA QUALITA’

“Trasforma un obbligo in un valore aggiunto”

Seac Srl, attraverso il suo Centro di Assistenza Tecnica, opera dal 1996 al servizio delle imprese del terziario, offrendo, in particolare, servizi di consulenza e assistenza tecnica in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro e Igiene Alimentare alle aziende del territorio umbro associate al mondo Confcommercio.

La sinergia sviluppata in tutti questi anni con il mondo associativo ha permesso a SEAC srl di acquisire specifiche professionalità e tarare le proprie competenze sulle esigenze del comparto, permettendo di sviluppare una approfondita conoscenza delle problematiche e dei bisogni delle imprese del commercio, del turismo e dei servizi.

Tutti i nostri servizi sono stati costruiti a misura d’impresa cercando di raggiungere due obiettivi fondamentali: da una parte mettersi al servizio delle imprese, supportandole nella messa a norma e organizzandola nel rispetto della vigente legislazione, dall’altro semplificando questo processo di adeguamento sia in termini organizzativi/gestionali sia cercando di limitarne i relativi costi.

La mission di SEAC srl è, quindi, quella di mettere “al sicuro” le imprese adeguandole alle vigenti normative, creando percorsi personalizzati e cuciti su misura in base alle specifiche esigenze. Il datore di lavoro deve trovare in SEAC Srl un supporto concreto in grado di aiutarlo ad organizzare la propria azienda nel rispetto della legislazione.

SEAC srl ha ereditato dal mondo Confcommercio il compito di accrescere la consapevolezza delle imprese in tema di tutela e salute dei lavoratori e in materia di igiene alimentare per questo ha strutturato un’azione di assistenza costante ai propri clienti che permetta di stare a stretto contatto con l’imprenditore e i suoi collaboratori, entrando nelle dinamiche aziendali e nei singoli processi affiancandolo in un percorso di miglioramento costante, innalzando così i livelli aziendali di sicurezza.

E’ per questo che SEAC srl comunica ai propri clienti che assolvere ad un obbligo non significa solo mettersi al riparo da potenziali inadempienze e sanzioni, ma significa anche innalzare il livello qualitativo della propria azienda, migliorando la qualità del lavoro dei propri dipendenti e la qualità dei servizi offerti ai propri clienti: il motto di SEAC è “trasforma un obbligo in un valore aggiunto”.

Trasformare un obbligo di legge in vantaggio competitivo e in un processo di miglioramento continuo per i propri clienti spinge SEAC srl ad aggiornare costantemente il servizio erogato attraverso la ricerca, la sinergia e il confronto con i soggetti istituzionali in materia di Sicurezza nei Luoghi di lavoro e Igiene deli Alimenti (ASL, Regione, Enti Bilaterali, Inail, Nas, ecc…), la formazione dei propri collaboratori e l’utilizzo di sistemi di gestione innovativi.

L’erogazione dei  propri servizi non si estrinseca solo attraverso una consulenza attenta ed efficace, ma anche grazie alla possibilità di offrire ai propri clienti una serie di opportunità legate al mondo Confcommercio, proponendo loro specifici percorsi formativi realizzati anche attraverso la sinergia con le agenzie formative del gruppo e, ove possibile, attingendo alle

risorse finanziarie messe a disposizione dal sistema: basti pensare all’utilizzo dei fondi interprofessionali o alle risorse degli Enti bilaterali del Commercio e del Turismo.  

In sintesi mirare alla soddisfazione dei nostri clienti si concretizza nel perseguimento di obiettivi ben precisi e tutti ugualmente importanti quali:

  • Costruire il servizio a misura di impresa, con l’obiettivo di trasformare per ogni azienda l’adempimento di un obbligo in un elemento di distinzione e valore
  • Aumentare la tutela sindacale tramite un confronto costante con gli interlocutori istituzionali (es. Regione, Asl…) e con gli organi di controllo, per tutelare al meglio le esigenze delle imprese in fase di elaborazione delle norme e in sede di eventuale verifica ispettiva.
  • Garantire, in modo continuativo, costante ed efficace i servizi mettendo a disposizione sempre un interlocutore, con competenze tecniche specifiche e un aggiornamento costante
  • Offrire ai nostri clienti l’opportunità di risparmiare segnalando alle imprese tutte le risorse legate a bandi e contributi pubblici.

Il nostro impegno è alla base della gestione della qualità secondo la norma ISO 9001:2015, perseguiamo gli obiettivi attraverso:

- la standardizzazione e l’ottimizzazione nella gestione dei processi,

- la misurazione dell’efficienza ed efficacia dei processi misurabili nell’ottica del miglioramento continuo,

- il monitoraggio della soddisfazione dei clienti,

- la promozione dell’impegno per la qualità a tutti i livelli dell’organizzazione,

- la diffusione della logica del miglioramento continuo e dell’innovazione

- l’attività di riesame degli obiettivi specifici, fissati annualmente, e del loro raggiungimento,

- la promozione della comunicazione interna ed esterna.



Perugia, 19.02.2018                                                                                      La Direzione

 



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